COMPLESSO DELL'ISTITUTO MONDRAGONE: CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE E MUSEO DI STORIA DEL COSTUME
La chiesa fu realizzata nel 1715 da Arcangelo Guglielmelli ed è uno degli esempi più significativi dell'architettura tardo-barocca. L'impianto è il risultato della sovrapposizione di una croce greca su una matrice ottagonale. Il Nauclerio curò il progetto ornamentale dell'edificio privo di stucchi e apparati fastosi.
Tra i notevoli arredi della chiesa prezioso è il coro ligneo del 1725, opera di Giuseppe Ricciardella. L'altare maggiore, realizzato con il paliotto di stucco, fu progettato da Giuseppe Scarola. L'altare attuale e la riquadratura della Madonna delle Grazie, opere di Ferdinando Sanfelice, risalgono al 1743. L'Istituto nacque nel 1655, per volere della duchessa Elena Aldobrandini come centro educativo per fanciulle povere.
Nel 1870 fu riconosciuto dallo Stato come "ente morale" con finalità educative, alle dipendenze del Ministero per la Pubblica Istruzione. Ospita una mostra sulla storia del costume e una esposizione di ricami artigianali in seta ed oro, tessuti e paramenti sacri.
|